Adattamento perfetto: motore

La sfida della collaborazione tra EHRT Maschinenbau e WITTENSTEIN cyber motor si focalizzava sullo sviluppo di un azionamento diretto per gli utensili di filettatura nelle punzonatrici. I requisiti fondamentali erano un incremento delle prestazioni, nonostante gli ingombri ridotti, e l'integrazione ottimale nell'architettura della macchina esistente. Il risultato: in meno di sei mesi i due partner hanno progettato un'unità di azionamento dinamica e altamente compatta.

Grande esempio di collaborazione per una maggiore integrazione
I ruoli nella partnership erano chiaramente definiti: EHRT si sarebbe occupata delle parti a disegno, mentre WITTENSTEIN avrebbe realizzato un motore frameless personalizzato per l'applicazione del cliente, partendo dalla serie di cyber® kit motors. I componenti prodotti dalle due aziende vengono ora assemblati in un'unica unità di trasmissione da personale altamente qualificato presso la WITTENSTEIN cyber motor, con processi definiti e collaudati per accertarne la perfetta funzionalità. EHRT si avvale così del know-how e della sicurezza dei processi di WITTENSTEIN cyber motor. Il costruttore di macchine non deve, quindi, per forza acquisire esperienza nell'assemblaggio dei motori e può concentrarsi sul suo core business. Questo progetto è un esempio di come una stretta collaborazione ha portato a una proficua integrazione.


Punzonatrici e piegatrici

EHRT Maschinenbau

Leader

Da oltre 50 anni, EHRT Maschinenbau GmbH di Rheinbreitbach sviluppa punzonatrici e piegatrici e si è affermata come leader di mercato a livello internazionale nella lavorazione di precisione di materiali piani, quali sbarre conduttrici e componenti per armadi elettrici ad alta tensione, grazie a una serie di invenzioni e innovazioni. Con la sua pluriennale esperienza del mercato EHRT è in grado non solo di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, ma anche di individuare immediatamente le più importanti tendenze.

La sfida

La sfida: un motore con caratteristiche personalizzate

Importanti clienti di EHRT erano alla ricerca di punzonatrici CNC in grado di eseguire fori tondi su materiale piano in rame e di realizzare le relative filettature in un modo ancora più veloce, economico e flessibile rispetto ai sistemi esistenti. Il fattore che limitava questo ulteriore sviluppo è stato velocemente identificato: sul mercato non esisteva un motore standard adeguato. I motori disponibili erano troppo grandi, oppure non erogavano le coppie richieste. Dopo una lunga ricerca EHRT è entrata finalmente in contatto con WITTENSTEIN cyber motor. In brevissimo tempo, i team di sviluppo di EHRT e WITTENSTEIN hanno sviluppato in sinergia una soluzione per la filettatura, nello specifico del SingleTap (maschiatore).

La soluzione

La soluzione: un motore frameless, senza cuscinetti ed senza encoder

Il progetto elaborato si basa su motore frameless della serie cyber® kit motors. La lunghezza e il diametro di statore e rotore sono stati adattati in modo molto flessibile per il tipo di installazione del blocco motore. Gli sviluppatori hanno fatto a meno di cuscinetti ed encoder per risparmiare spazio in altezza, migliorare la robustezza e semplificare l'integrazione nella macchina. Si è inoltre passati da una tensione di alimentazione di 48 V CC a una tensione DC bus di 560 V CC. In questo modo l'alimentatore non solo sviluppa meno calore, ma presenta anche dimensioni sensibilmente ridotte. Anche dal punto di vista della lunghezza, il motore progettato risulta così ottimizzato per lo spazio di montaggio disponibile nella punzonatrice.


DENSITÀ DI POTENZA SENZA EGUALI

Il SingleTap (maschiatore) permette di monitorare e documentare i parametri di processo e qualitativi e di intervenire, all'occorrenza, con misure correttive.

DENSITÀ DI POTENZA SENZA EGUALI

Leggi di più

SOLUZIONE DI AZIONAMENTO PERSONALIZZATA CON AMPIE PROSPETTIVE

WITTENSTEIN ha il know-how e gli strumenti per assemblare con la massima competenza il motore e tutti i componenti da noi forniti.

SOLUZIONE DI AZIONAMENTO PERSONALIZZATA CON AMPIE PROSPETTIVE

Leggi di più