Le nostre trasmissioni lineari dettano il ritmo di STIWA

Nello sviluppo dei suoi sistemi di montaggio ad alte prestazioni, STIWA si affida alla stretta collaborazione con WITTENSTEIN. Le trasmissioni lineari progettate insieme consentono di ottenere frequenze di ciclo nettamente superiori rispetto alle soluzioni convenzionali.

WITTENSTEIN S.P.A. - Via Giosuè Carducci 125

+39 02 241357-1

+39 02 700462-39

Intervista all'ing. Harald Strauss, Responsabile vendite e marketing, STIWA

Portare avanti insieme l'automazione meccanica dei processi

Una volta ci si affidava alla pneumatica e all'idraulica. Oggi ai sistemi di trasmissione lineare.

Nell'automazione di montaggio ad alte prestazioni esiste una tendenza chiaramente identificabile. La servotecnica lineare sta gradualmente sostituendo i sistemi pneumatici, idraulici e meccanici per diverse ragioni: durata superiore, miglior controllabilità e dinamica e precisione ai massimi livelli. Anche l'austriaca STIWA Automation GmbH si affida ai motori lineari di WITTENSTEIN per i suoi prestanti sistemi di assemblaggio di piccoli componenti.

STIWA – rapidità per compiti complessi

Il Gruppo STIWA opera nel settore dell'automazione ad alte prestazioni. L'impresa sviluppa, produce e consegna soluzioni complete che comprendono sistemi di alimentazione, logistica, stazioni di palettizzazione, moduli di montaggio e di processo nonché sistemi di collegamento. Gli impianti di montaggio si sviluppano in maniera modulare a seconda delle funzioni che devono adempie e si basano sulle richieste di una produzione rapida. L'obiettivo è la veloce realizzazione dall'idea del prodotto alla produzione in serie e in tempo reale.

Le migliori idee nascono dalla collaborazione.

La soluzione lineare adottata da STIWA utilizza i "cyber linear motors". La stretta collaborazione di STIWA e WITTENSTEIN ha condotto a una soluzione che soddisfa alla perfezione le specifiche esigenze dei nuovi sistemi di montaggio ad alte prestazioni LTM-CI. Lo statore e il rotore a magneti ad alte prestazioni formano un'unità motore integrata e potente caratterizzata da massima dinamica, precisione, accuratezza e flessibilità.

Piccolo, ma impressionante.

La tecnica di montaggio di componenti molto piccoli è estremamente esigente. Per poter installare componenti grandi quanto una capocchia di spillo è necessario che questi vengano posizionati con una precisione di due centesimi di millimetro, ma con un tempo di ciclo di 100 pezzi/min, è necessaria una velocità elevatissima. Per questo i tecnici di STIWA non hanno avuto dubbi: le soluzioni convenzionali non erano adatte. Per questo il nuovo sistema sfrutta unicamente i motori lineari che assicurano velocità e prestazioni ottimali. Velocità di movimento fino a due metri/secondo insieme a profili di spostamento regolati e senza sussulti erano possibili solo con la tecnologia dei servoattuatori lineari di WITTENSTEIN.

Diretto è meglio che complesso.

La nostra stretta collaborazione ci ha consentito di sviluppare una soluzione ottimale anche per il modulo di collegamento. Per ottenere tempi di ciclo il più possibile ridotti nel sistema di trasporto, sul nastro trasportatore viene usata una trasmissione rotativa diretta della gamma "cyber power motors". Motori che convincono per la densità di coppia elevata. Grazie all'impiego di alberi con rigidità torsionale e cuscinetti adattati e di un freno di bloccaggio integrato, il design risulta molto compatto. Il sistema di trasmissione consente un movimento incrementale dei pezzi di 90 millimetri da un modulo di montaggio a un altro con un tempo di posizionamento di 150 millisecondi.