Mettiamo a terra i sistemi di trasporto a guida automatica
2-IT GmbH ha sviluppato un sistema di traporto a guida automatica ultrapiatto (FTS) per il sollevamento di carichi dal basso. Per questo l'impresa si affida al sistema di trasmissione a trazione (TAS) di WITTENSTEIN.
Gli FTS muovono la logistica interna
Gli FTS vengono impiegati nelle aziende per trasportare materiale e merci da A a B. In apparenza trovano da soli la strada, evitano ostacoli e si spostano in avanti, indietro e persino di lato. Il peso dei veicoli è compreso tra circa 300 chili e 25 tonnellate. Gli FTS si spostano grazie a sistemi di trasmissione elettrici.
Presentare nuove vie per gli FTS piatti
2-IT – Soluzioni innovative per AGV
2-IT GmbH vicino Monaco di Baviera opera principalmente in due ambiti: da un lato il settore IT, dall'altro lo sviluppo, il montaggio e la messa in funzione di veicoli a guida automatica (AGV). L'azienda conta circa 50 specialisti software e IT, progettisti ed ingegneri elettrotecnici che sviluppano soluzioni innovative. Un team di progetto che lavora in sinergia, raggiungendo un'elevata efficienza tecnologica ed economica.
STEERON – leader nel trasporto in ambito sanitario
Nell'ambito del progetto STEERON 2-IT ha sviluppato un veicolo con sistema di sollevamento dal basso che è in grado di svolgere numerose attività di trasporto in istituzioni sanitarie. I veicoli si spostano lungo il perimetro degli edifici, padroneggiano salite, pendenze o transizioni ad ascensori e condividono le vie con il personale. Una particolarità nelle cliniche o negli istituti di cura è che i veicoli passano sotto ai carichi come per es. contenitori di cibo o biancheria per sollevarli. Pertanto l'FTF deve essere il più possibile piano e i componenti integrati devono supportare questo sistema costruttivo.
Il veicolo attuale misura circa 1,7 metri e ha una larghezza di 60 centimetri e un'altezza di 33 centimetri. Una piattaforma elevatrice a pantografo consente di sollevare carichi fino a 600 chilogrammi. Lo scanner laser in miniatura, i sensori a ultrasuoni e i rivelatori da pavimento garantiscono una navigazione sicura. Un altro elemento unico del veicolo è il principio di trasmissione TAS: è estremamente piatto e dispone di una densità di potenza molto alta. Per esempio l'FTF è in grado di avanzare 2 metri al secondo e di gestire pendenze fino al 7 percento. Dato che il TAS è concepito come sistema di trasmissione differenziale, il veicolo può essere guidato dalla differenza di numero di giri dei due azionamenti - e in caso di necessità può anche girare sul posto. Degna di nota è anche l'elevata efficienza energetica degli azionamenti pari al 93 percento. Questa contribuisce in maniera essenziale all'elevata disponibilità dei veicoli. Cicli d'uso di 20 ore o più non costituiscono un problema.
![](/fileadmin/01-Leistungen/Anwendungen/2-IT/steeron-unterfahr-ftf.jpg)
TAS apre possibilità totalmente nuove
Grazie all'elevata densità di potenza, al ridotto consumo energetico e al design plug & play, il nostro di sistema di trasmissione a trazione è la soluzione ideale per le attività di trasmissione negli FTS. Nei servoattuatori del TAS il motore e un riduttore epicicloidale a gioco ridotto con dentatura elicoidale si fondono in unità di trasmissione senza innesto che si distinguono per la dinamica, la coppia elevata e la rigidità torsionale e di deflessione. I servoregolatori convincono per la regolazione della corrente ad alta risoluzione e l'elevata precisione della coppia.
Nel TAS i riduttori sono integrati direttamente nelle ruote VULKOLLAN®. Questo garantisce uno scarico ottimale dei cuscinetti e consente una forma costruttiva molto piatta e compatta: un chiaro vantaggio quando occorre passare sotto ai carichi da sollevare. Tramite l'uso accoppiato dei servoattuatori sull'asse del veicolo, si dimezza il carico per azionamento; anche in questo modo è possibile risparmiare spazio.
Gli FTF a incastro non vengono utilizzati solo nella logistica ospedaliera per la movimentazione dei carichi. Questi veicoli particolarmente piatti e compatti riscuotono punti anche in ambito industriale: per esempio il sollevamento di bobine di acciaio o carta oppure il trasporto di scaffali. Invece che con una piattaforma elevatrice a pantografo, l'FTF può essere dotato anche di un binario di scorrimento. In questo caso può essere impiegato anche per lo spostamento di contenitori pesanti.
![](/fileadmin/01-Leistungen/Anwendungen/2-IT/traktionsantriebssystem-tas.jpg)
![](/fileadmin/01-Leistungen/Anwendungen/2-IT/transaktionsantriebssystem-fuer-fts.jpg)
Prestazioni eccellenti in quattro dimensioni costruttive
Con il sistema di trasmissione a trazione (TAS) di WITTENSTEIN i produttori di FTS possono ora percepire l'unità di trasmissione completa quale gruppo di montaggio di facile integrazione. Ogni asse del veicolo è costituito da due servoattuatori serie TPM+ e da azionamenti decentrati simco® drive. TAS è disponibile in quattro taglie, che coprono un ampio spettro di prestazioni. Il principio modulare garantisce numerose personalizzazioni: per esempio il tipo di riduttore, di encoder o le interfacce bus. La configurazione avviene in stretta collaborazione con il nostro team di esperti. Anche per il progetto STEERON con la 2-IT GmbH è stato garantito il dimensionamento ottimale della soluzione di trasmissione completa.