Il primo sistema di trasmissione completamente scalare e modulare per veicoli a guida automatica AGV.

I veicoli a guida automatica di ultima generazione necessitano di soluzioni in grado di ridurre la complessità, assicurando al contempo massima densità di potenza e sicurezza. Il sistema modulare iTAS® soddisfa pienamente questa esigenza offrendo una soluzione innovativa completamente integrata, versatile, efficiente e scalabile.


La tecnologia di servoazionamento viene ridefinita

i … come interattivo

Con iTAS® è semplice progettare e personalizzare con modularità veicoli a guida automatica, metterli rapidamente in servizio e utilizzarli in modo affidabile, avendo sempre tutto sotto controllo. L’interfaccia utente interattiva MotionGUI permette un approccio “plug-and-play” anche in caso di progetti di veicoli complessi.

i … come intelligente

Possibilità di realizzare in modo semplice e sicuro veicoli a guida automatica di dimensioni compatte per ogni possibile applicazione, grazie a un sistema completo nel quale tutti i componenti interagiscono con efficienza e i dati di processo possono essere monitorati continuativamente tramite web server intelligenti.

i … come individuale

Sistemi modulari completamente scalabili per esigenze speciali e specifici settori, facilmente integrabili nei veicoli, nonostante la personalizzazione.


I vostri requisiti – La nostra soluzione

Progettazione semplificata dei veicoli

Il design compatto dell’azionamento simco® drive e dell’unità motore-riduttore TAS semplificano considerevolmente l’integrazione anche nei veicoli di dimensioni più piccole. Nonostante il design compatto, l’intero sistema è scalabile individualmente per soddisfare diversi profili di potenza. Componenti intelligenti permettono inoltre di progettare veicoli sicuri. Ad esempio, è possibile dotare opzionalmente TAS di un encoder aggiuntivo per il controllo della velocità, per una facile integrazione nel sistema di sicurezza.

Costi di esercizio contenuti

La semplicità di integrazione di TAS che evita di rinviare la trasmissione attraverso riduzioni esterne (ad es. con cinghia o catena), permette da un lato di risparmiare tempo e costi, dall’altro gli azionamenti lavorano in modo ancora più efficiente, con una riduzione dei consumi energetici e, in ultima analisi, un allungamento dei cicli o dei turni di lavoro.

 

Le caratteristiche specifiche degli azionamenti simco® drive – quali limitazione dell’ attivazione esterna, soft-start o buck-boost-converter per controllare il freno – evitano di dover installare componenti aggiuntivi, con conseguente risparmio di materiali.

Produttività senza problemi

L’approccio globale alla sicurezza, reso possibile da un encoder aggiuntivo per il controllo della velocità e dalla funzionalità STO (Safe Torque Off) secondo SIL3, permette un monitoraggio continuo dei dati di processo e una rapida diagnosi di guasti e malfunzionamenti, eseguibile tramite l’interfaccia MotionGUI, il web server e il sistema di controllo di sicurezza, per una più alta disponibilità degli impianti.

Funzionamento sicuro in ogni momento

L’innovativo software MotionGUI offre un’interfaccia di comando intuitiva con monitoraggio delle condizioni (condition monitoring), cronologia errori, funzione service, parametrizzazione e altre funzionalità. Il modulo software aggiuntivo MotionTask permette inoltre la programmazione decentrata dei comandi di azionamento direttamente sul simco® drive.

 

Il sistema consente una facile parametrizzazione dell’azionamento, mediante selezione del tipo di attuatore da un database integrato nel controller, per risparmiare tempo ed evitare errori. In caso di errore la diagnosi può essere eseguita rapidamente, con una riduzione dei tempi di fermo macchina, grazie alla funzione integrata di registrazione degli eventi in tempo reale. La funzione di sicurezza STO (Safe Torque Off) secondo SIL3 permette di disconnettere il sistema in modo sicuro in caso di emergenza.


Piattaforma flessibile e completamente scalabile

Nei servoattuatori del sistema iTAS®, motore e riduttore epicicloidale a gioco ridotto e dentatura elicoidale si uniscono per formare un’unità di azionamento integrata, che si differenzia per la coppia elevata, il design compatto, le alte coppie di ribaltamento e un ampio range di velocità.

 

 

 

I diversi pacchetti-configurazione a disposizione permettono di configurare il sistema iTAS® in base alle esigenze di ogni specifica applicazione.

 

  • Pacchetto “compact” con freno di servizio integrato: versione standard comprendente le dotazioni comuni a tutti i pacchetti.
  • Pacchetto “advanced”: con encoder SICK aggiuntivo o con ruota montata (VULKOLLAN® 93° Shore A) e relativa flangia di montaggio per un utilizzo ottimizzato dei cuscinetti in uscita e un aumento dei carichi supportati.
  • Pacchetto “performance”: combina e include tutte le dotazioni possibili

Comunicazione intelligente

Comando

Facile integrazione di sistemi di comunicazione intelligenti nell’AGV (veicolo a guida automatica) tramite il software MotionGUI

  • Tabella di moto ampliata con “intelligenza decentrata” per modificare e personalizzare in maniera semplice e flessibile
  • Facile definizione dei comandi di moto con una riduzione dei tempi di programmazione per i costruttori di veicoli
  • Possibilità di generare ed eseguire in modo decentrato anche movimenti complessi di assi singoli, quali operazioni di presa o di sollevamento
  • In caso di più assi sincronizzati: possibilità di avviare i movimenti contemporaneamente tramite un segnale di sincronizzazione del sistema di controllo
  • Soluzioni stand-alone senza l’utilizzo del sistema di controllo

Sensore di accelerazione

Sensore di accelerazione integrato per la valutazione della sollecitazione del veicolo in esercizio

  • Analisi dei valori di accelerazione in direzione X,Y,Z
  • Generazione di avvisi e messaggi di errore in caso di superamento dei valori di accelerazione massima predefiniti
  • Analisi di crash e delle condizioni del pavimento
  • Valutazione tramite MotionGUI o web server durante il funzionamento

Web server

Valutazione semplice dei parametri di funzionamento e Condition monitoring tramite web server su veicoli in movimento

  • Analisi dei parametri di azionamento durante il funzionamento (ad es. temperatura, coppia, velocità)
  • Determinazione del grado di utilizzo del sistema
  • Inserimento di misure per l’ottimizzazione del sistema
  • Condition monitoring semplice
  • Definizione dei range di funzionamento/utilizzo
  • Analisi degli errori e degli avvisi durante il funzionamento
  • Inserimento di misure per la risoluzione dei problemi


Attuatore + Elettronica = Efficienza²

Alta densità di potenza in ingombri ridotti

L’unità centrale del sistema iTAS® può essere realizzata in diverse taglie e con diverse dotazioni.

 

Con componenti specifici per il settore, quali un freno, un encoder aggiuntivo per il monitoraggio della velocità e una ruota integrata con relativa flangia di montaggio, è possibile conseguire una maggiore efficienza in fase di sviluppo, implementazione e funzionamento.

Più intelligenti. Più efficienti. Più sicuri

Il sistema iTAS® è completato dalla serie di azionamenti servocontrolli simco® drive, altamente flessibili e facili da integrare.

 

Con funzioni specifiche per applicazioni in ambito AGV (veicoli a guida automatica), quali controllo del freno, recupero dell’energia e sensore di accelerazione, questo azionamento ha tutto ciò che serve per l’impiego su veicoli a guida automatica.

Esempi applicativi

NUOVE POTENZIALITÀ NEL SETTORE SANITARIO

iTAS® permette di risparmiare spazio e offre un’ elevata densità di potenza. Il nostro veicolo può percorrere fino a 2 m/s e superare pendenze fino al 7%

Bernd Dalhoff, Amministratore delegato di 2-IT GmbH

NUOVE POTENZIALITÀ NEL SETTORE SANITARIO

Leggi di più

UN VERO PESO MASSIMO DELLA LOGISTICA DI MAGAZZINO

La consulenza da parte di un unico fornitore e le funzionalità integrate del sistema iTAS® assicurano il puntuale completamento dei nostri progetti, senza prob

Joachim Walter, Direttore Generale di BeeWaTec GmbH

UN VERO PESO MASSIMO DELLA LOGISTICA DI MAGAZZINO

Leggi di più

Il tuo contatto

Dennis Wöppel - Responsabile di prodotto

Dennis Wöppel

Responsabile di prodotto

+49 7931 493-18280

+49 7931 493-10915

www.wittenstein.it

Download

Scarica qui il catalogo aggiornato in formato PDF


Contattateci!

Avete domande sul nuovo servosistema iTAS® o desiderate una consulenza individuale?
Rivolgetevi direttamente a noi: saremo lieti di rispondere ad ogni vostra richiesta.

 

captcha