Cambio di marcia senza interruzione della coppia

Oerlikon Graziano e la sua filiale inglese Vocis Ltd. hanno sviluppato specificamente per i vicoli ibridi un riduttore ad alte prestazioni che compensa l'interruzione di coppia nei cambi automatici (AMT) durante il cambio di marcia. Durante il cambio marcia, un motore elettrico potente e altamente dinamico di WITTENSTEIN fornisce la coppia necessaria.

Semplice e convincente – l'alternativa per i veicoli ibridi.

Rispetto ai cambi automatici (AMT), gli accoppiatori doppi presentano un vantaggio essenziale: consentono un cambio di marcia sena interruzione della forza di trazione e garantiscono processi di cambio molto rapidi. Tuttavia, la loro struttura meccanica è più complessa, il peso è superiore e la loro efficienza è inferiore. Con i loro innovativi riduttori ad alte prestazioni, gli ingegneri di Oerlikon Graziano hanno sviluppato un'alternativa convincente specifica per i veicoli ibridi.

Riduttori d'avanguardia per i veicoli ibridi

Oerlikon Graziano – specialista nei sistemi di trasmissione

Gli oltre 90 anni di esperienza rendono Oerlikon Graziano un produttore leader a livello mondiale di sistemi di trasmissione e riduttori completi in collaborazione con Vocis Ltd., che offre speciali soluzioni di trasmissione e comando. L'offerta comprende, tra l'altro, consulenza tecnologica per vetture sportive, veicoli a quattro ruote motrici e veicoli agricoli. Dal progetto al prototipo, fino alla fabbricazione, tutto da un solo partner. Il know-how pluriennale, l'eccellente ingegneria e una produzione innovativa rendono Oerlikon Graziano un fornitore leader per automotive e i veicoli off-road.

Il nostro motore elettrico compensa l'interruzione di coppia

I nuovi riduttori ad alte prestazioni di Oerlikon Graziano sono cambi automatici a sei marce con due ulteriori velocità. Questi ultimi servono per guidare sulle ruote la forza di azionamento del motore elettrico di WITTENSTEIN nei cambi di marcia per compensare l'interruzione della forza di trazione – Oerlikon Graziano definisce questa funzione "torque infill". Il motore elettrico può, inoltre, essere usato per avviare il motore a combustione interna e, oltre alla funzione "torque infill“, soddisfa tutte le modalità di funzionamento di una linea ad azionamento ibrido come boost, recupero e azionamento puramente elettrico tradotto dall'uso di un nuovo algoritmo software sviluppato da Vocis Ltd..

Nessun altro fornisce tanta potenza in uno spazio così ridotto

La nostra soluzione è stata apprezzatissima da Oerlikon Graziano – ora il motore elettrico di WITTENSTEIN era in grado di realizzare la potenza richiesta nello spazio fortemente limitato. Il motore elettrico dispone di un componente attivo con un diametro esterno di 180 mm e una lunghezza di 150 mm. Genera una potenza massima di circa 123 kW a 320 V, fornisce una coppia di 190 Nm e può essere azionata fino a un numero di giri pari a 14.000 min-1 . Il motore elettrico è completamente integrato nell'alloggiamento del riduttore di Oerlikon Graziano.

INSIEME PROCEDIAMO PIÙ VELOCEMENTE

Nessuno oltre a WITTENSTEIN avrebbe potuto offrirci un motore elettrico con una densità di potenza così elevata.

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UN PROTOTIPO CHE RISCUOTE UN FORTE INTERESSE

UN PROTOTIPO CHE RISCUOTE UN FORTE INTERESSE

Un prototipo del nuovo riduttore era già stato montato da Vocis Ltd. in un cambio automatico Mercedes Benz SLS. Il veicolo dimostrativo ha impressionato il cliente finale per la qualità e la velocità del cambio marcia. Oerlikon Graziano crede profondamente in questa soluzione efficiente, leggera, compatta ed economica per veicoli ibridi.